Menu Close

Esprimere se stessi

Esprimere se stessi

La libertà, un argomento molto discusso. Cosa significa libertà? Molti non vogliono rinunciare a questa sacro santa e tanto amata libertà.

La libertà per cui tanti prima di noi hanno lottato, per cui ci sono state rivolte nella storia, per cui ci sono state persone che si sono ribellate ai sistemi di oppressione dell’uomo sull’uomo.

Ma oggi? Oggi che cosa significa essere liberi?

In altre occasioni e manifestazioni ho invitato le persone a riflettere su cosa pensano sia il concetto di libertà: se questa è intesa come proprietà individuale è quindi fine al singolo.

Se però la intendiamo nell’ottica di un gruppo di persone che vivono insieme e che hanno bisogno gli uni degli altri, perché il contributo di ognuno è indispensabile, diventa un concetto molto più ampio e complesso.

Oggi dovremmo interrogarci se prima fossimo veramente liberi o se questa è soltanto un’opportunità per riflettere che cosa significhi “libertà”, perché in una società libera il benessere è di tutti e non solo di poche persone.

Alla luce di quanto descritto sopra oggi però mi sento di fare una riflessione più approfondita. Libertà significa vivere in una comunità di persone in cui tutti stanno bene, in cui ogni essere umano viene valorizzato e può esprimere ciò che è nel profondo.

Oggi viviamo in una società simile? Il sistema in cui viviamo permette ad ogni persona di realizzare sé stessa? Realizzare sé stessi, ci tengo a puntualizzare, non è un’azione finalizzata solo a sé stessi, ma è un processo di evoluzione in cui la persona cresce a livello umano, nella coscienza e nello spirito.

Una società libera, ma libera davvero ha bisogno di persone che hanno il diritto, ma oserei dire anche il dovere, di realizzare sé stesse, di realizzare ciò che abita la profondità di ogni essere umano: la sua anima.

Oggi viviamo in un mondo per lo più composto da persone tristi, infelici, che non sono appagate dal lavoro che fanno o dall’ambiente lavorativo. Questo si ripercuote poi in tutti gli ambiti della vita: quello sociale, famigliare, ambientale, della salute psichica e fisica.

Oggi essere liberi, ma liberi davvero è difficile. Ci sono tante limitazioni, molte di cui non siamo nemmeno consapevoli perché spesso i messaggi che ci arrivano, ci portano a credere a delle cose totalmente false e superficiali. Pensiamo a tutto quello che in un giorno leggiamo e vediamo nei social, alla televisione, nei telegiornali. Quanta superficialità dilaga? Quanto tempo perdiamo a guardare tanta superficialità? Questo ci porta ad allontanarci dai nostri veri sentimenti, dalle nostre vere passioni, dal lavoro su noi stessi.

Oggi più che mai c’è la necessità che i giovani siano attori attivi e protagonisti della propria vita. Un giorno sentii una persona dirmi “Voi giovani magari non cambierete il mondo, ma dovete vivere ogni giorno come se lo doveste cambiare”.

Una società libera è una società in cui non c’è spazio per la superficialità, per il giudizio, per i muri che ci creiamo ogni giorno. Una società libera è il luogo dove dare invece vita ai sentimenti e alle emozioni profonde, ai pensieri, alle riflessioni, alla condivisione. È una società che non condanna chi commette degli errori, ma ne ha in primo luogo compassione, che invece di giudicare si impegna per comprendere ed aiutare. È una società in cui c’è solidarietà, ascolto, relazioni vere e profonde.

Per fare tutto questo oggi più che mai è necessario comprendere, conoscere, avere un pensiero libero, una riflessione ampia su ciò che ci circonda e che accade nel mondo.

Oggi è necessario lottare per la verità, perché è libero chi ha un pensiero libero, un pensiero che non viene continuamente condizionato.

Oggi capire è un compito molto arduo, le informazioni sono tante e molto spesso confuse, la verità è una luce in fondo ad un tunnel, che spesso viene oscurata perché c’è l’interesse di qualcuno a non farla vedere a chi preferisce vivere nel buio e si accontenta del poco, dimenticandosi di vivere in un mondo così bello e pieno. Viviamo sul pianeta Terra, una madre generosa e premurosa che ci ha dato tutto, rispettiamola, diamole ciò che si merita esprimendo il nostro essere più profondo.